MERCOLEDÍ 23 APRILE AL LANIFICIO25

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

PROGETTO “FOOD AND ART”

La cucina è una delle rappresentazioni più immediate della cultura di un popolo. Conoscere la cucina di una città è uno dei modi migliori per conoscerne la storia.

Visitare un monumento degustando prodotti tipici è uno dei modi più efficaci ed affascinanti per esplorare la città.

“Food and Art” è un itinerario turistico-gastronomico che nasce nell’ambito del progetto più ampio di rigenerazione urbana partecipata “I love Porta Capuana”, che si anima di tre direttrici: turismo, cucina e ricerca.

Porta Capuana è uno dei quartieri più popolari della città di Napoli. Situato a ridosso delle mura angioine è stato per secoli il limite tra dentro e il fuori, luogo di passaggio di visitatori, prima accoglienza di viandanti. Il quartiere ne porta ancora oggi i segni sulla pelle: dall’imponente Porta Capuana, al vicino mercato di Sant’Antonio Abate, ma più di tutto lo ricorda la sua cucina.

Le tradizione culinarie che conserva, fatte di pesce proveniente dal vicino porto e dai prodotti della terra dei contadini provenienti dalle compagne ne sono la testimonianza assaporabile. Pietanze da viaggio da assaporare mentre si attraversa il mercato o si aspetta per concludere un’affare. Piatti caldi che riscaldano nelle ore di cammino che attendono i viandanti nelle mattine di inverno; piatti freddi, piccole gustosità della migliore pasticceria napoletana che allietano la scoperta della grande città.

Programma:

Presentazione di I love Porta Capuana – Franco Rendano, Fabio Landolfo

Presentazione del progetto Food and Art – Anna Maria Carmela Rossi

I monumenti e i piatti tipici di Porta Capuana – Annachiara Autiero, Fabrizio Mangoni

Interverrà l’Assessore ai giovani, creatività, innovazione del Comune di Napoli Alessandra Clemente.

http://www.foodandart.it/

Per informazioni:

Lanificio25

Piazza Enrico De Nicola, 46

80139 Napoli

081 658 2915

info@lanificio25.it

press@lanificio25.it