SABATO 26 APRILE

K-CONJOG “SEIN” LIVESET

PRESENTAZIONE VIDEOCLIP “HOW TO CURE HANGOVER IN APRIL”

Dopo l’uscita italiana di “Dasein”, il suo ultimo EP uscito lo scorso 04 marzo per l’americana Abandon Building Records e portato in Italia da Sfera Cubica/Audioglobe, Fabrizio Somma aka K-conjog performerà al Lanificio25 sabato 26 aprile con il nuovo liveset “Sein durante il quale presenterà il videoclip di “How To Cure Hangover in April” diretto da Francesco Lettieri.

Il centro di “Sein è la storia, la memoria in suoni e immagini, che si fondono continuamente senza una linea guida prestabilita seguendo piuttosto la volontà di K-Conjog e dei video di Lettieri, un’energica fusione creativa che reinventa continuamente musica e immagini, suggerendo sempre nuove e differenti associazioni, assonanze e dissonanze.

Il live, che spazia dall’ambient alla classica, dal glitch all’IDM, vede alle sue spalle un flusso di immagini televisive di diverse ere tecnologiche: dalla pellicola, all’analogico, fino agli albori del digitale.

Spezzoni di documentari, trnsmissioni sportive, talk show si svincolano dalla loro banale mediaticità per trasformarsi piuttosto in un ricordo, all’interno del quale è possibile percepire il proprio Sein in tutta la sua interezza.

Lasciatevi condurre lungo un percorso poetico-meditativo, un caleidoscopio di immagini e suoni che mischia suoni elettronici, melodie classiche, con un generoso uso di suoni organici come pianoforte e archi, immersi in sostanze digitali e qualche volta accompagnati da spaesati beat hip-hop.

“Puoi leggere la musica di K-Conjog come preferisci. Passando dalla felicità all’angoscia, dall’allegria alla sofferenza. Solo una cosa è certa: la sua musica è sicuramente furoi dagli schemi. Musica semplice per menti distorte”.

BIO

K-CONJOG

Fabrizio Somma è K-Conjog, compositore, polistrumentista e produttore di musica elettronica. Per il suo nome d’arte prende spunto dal comando ‘key-con’ e dal ‘jog’ che modifica i parametri nel suo processatore di suoni. Nel 2009 esce il suo disco d’esordio “Il Nuovo è al passo coi Tempi” edito per Snowdonia Dischi/Audioglobe.
Nel 2010 esce per l’etichetta inglese Dirty Demos un ep electro/folk intitolato “Le Storie che invento non le so raccontare”.
Il disco in questione diventa anche, con l’ausilio del regista Francesco Lettieri, un progetto video vincitore di numerosi festival tra cui anche Il Napoli Film Festival.
Il 2012 è l’anno di “Set Your Spirit Freak!” secondo disco uscito per l’americana Abandon Building Records, con cui ha realizzato anche il disco di remix degli Origamibiro (Shakkei) con la partecipazione di Plaid, ISAN e Melodium.
Con Set Your Spirit Freak! Il giovane compositore miscela a suo piacimento la migliore lezione del minimimalismo e la riadatta, avvicinandosi alle intenzioni di grandi maestri come Yann Tiersen, John Adams, Wim Mertens. Il disco, infatti, contrariamente alle produzioni precedenti, mette in luce le capacità compositive dell’autore che gioca continuamente con la classicità delle sonorità orchestrali, passando senza troppi problemi a quelle della più moderna folktronica.

Il videoclip del brano QWERTY, diretto da Francesco Lettieri, ha vinto il PIVI 2012.

Ha inoltre collaborato con Valerio Berruti nel 2010 sonorizzando una sua personale “Una Sola Moltitudine” presentata al Palazzo delle Stelline di Milano e l’installazione video “E più non dimandare” presentata al tina b. di Praga.

A Marzo, l’uscita dell’EP Dasein, rinnovando la collaborazione con l’etichetta americana Abandon Building Records.

DASEIN

Dasein indica essenzialmente l’esistenza, concetto complesso sviluppato maggiormente nell’opera di Martin Heidegger.
Il nuovo EP, in uscita per l’americana Abandon Building Records, segna un cambio di rotta nell’operato di K-Conjog ma senza abbandonare alcune delle sonorità che hanno caratterizzato Set Your Spirit Freak! il disco precedente che ha messo d’accordo pubblico e critica.
Suoni elettronici e sample classici, passando per ambient e il minimalismo, si fondono in una poetica che sembra essere ormai consolidata nell’autore dove si strizza l’occhio anche alla drone music più eterea e ad alcune sonorità Lo-Fi.
Composto e registrato nell’arco di 3 mesi, l’EP si avvale della collaborazione di numerosi artisti che vi hanno partecipato,dagli archi di Nicola Manzan ai remix di Herr Styler, Melodium, Offthesky, Furtherset e Pawn.

FRANCESCO LETTIERI

Francesco Lettieri è un regista napoletano. Nel 2010 realizza il suo primo videoclip per Giovanni Truppi, firmando la regia di “Respiro”. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il musicista K-Conjog per l’album “Le storie che invento non le so raccontare”, realizzando una vera e propria video-serie che vincerà, tra gli altri premi, il Napoli Film Festival 2011. Dal loro incontro nasce il live “Objects in mirror are closer than they appear”. Nel 2011 esce “Hypercube – Couldn’ t it be ?” videoclip per Marco Buccelli e Federico Casagrande, dall’album “Le cose grandi e le cose piccole” (USA-ITA). L’anno successivo firma i videoclip “Hair Receding”, “Whirlwind” e “Pan y Cafè” tratti dall’album “Magic Trix” (USA) della musicista newyorkese Xenia Rubinos. Nel 2012 sarà vincitore del PIVI2012 con “Qwerty”, frutto della collaborazione con K-Conjog e inizierà a collaborare con Totore Nilo, con cui si avvicinerà al mondo dell’hip hop firmando la regia di “Buongiorno”, di OLuWong, AleZin, Darione & Dope One, e di “Djing”, di Dj Uncino feat. Dope One e Clementino. Nel 2013 realizza il video “East Village” degli Honeybird & the Birdies e partecipa al live di Pier Paolo Polcari, tastierista e compositore degli Almamegretta. I suoi ultimi lavori sono “Nessuno” e “La Domenica” (finalista al PIVI 2013), tratti dall’album “Il mondo è come te lo metti in testa” di Giovanni Truppi, “Cap. Tom Isaac” di Spam & Sound Ensemble, “Reflect That/First Person” dall’album “Dusted” (Anticon), dell’artista californiano Raleigh Moncrief e “Donne (du,du,du)” per i Luminal, vincitori del PIMI 2013 come miglior band.

Ingresso €5
Inizio ore 22.00

Per informazioni:
Lanificio25
Piazza Enrico De Nicola, 46
80139 Napoli
081 658 2915
info@lanificio25.it
press@lanificio25.it

Ufficio Stampa: Erica Prisco

https://soundcloud.com/abandonbuilding/something-to-know-something

https://www.youtube.com/watch?v=odBF4WN1cB8