Il Lanificio25, che nel 2005 aprì con un concorso che vide la partecipazione di 250 giovani artisti, oggi riapre dopo una sofferta pausa pandemica inaugurando una collaborazione stabile con il movimento MOVART.

Si tratta di ragazzi dai 20 ai 30 anni con i quali nasce il format che vuole promuovere l’incontro/confronto sinestetico immersivo fra i vari linguaggi artistici.

Il leit motiv che ispira il progetto è che la cultura e l’arte nel mondo giovanile sono e devono essere elementi fondanti per la crescita sostenibile da un punto di vista sociale e non solo economico.

Questa prima mostra “multimodale” dal titolo COINCIDENZE (sottotitolo: Quando i treni, se presi, portano) si inaugura domenica 5 febbraio 2023 dalle ore 17.

In esposizione le opere di fotografia, scrittura e arti grafiche di Matteo De Pascale, Lorenzo D’orilia, Eleonora lacovelli, Andrea Pan e Riccardo Ricci.

Il tutto accompagnato da atmosfere elettroniche, musica sempre di MOVART con il vinyl set di Sciruà from Viny|Box.

“COINCIDENZE”, vuole far porre l’attenzione dello spettatore sul tema dell’incontrarsi.

Infatti le opere che verranno esposte saranno una collaborazione fra gli stessi artisti che esporranno.

Questo fa si che ci sia stato un primo incontro artistico tra loro e che si sia innescato il meccanismo di condivisione che tanto abbiamo ricercato.

Movart è un movimento giovanile promotore di giovani artisti emergenti. Organizza mostre dove questi possono mostrare le proprie idee e conoscerne di nuove grazie all’incontro fisico, visivo e multimodale degli artisti.

L’obiettivo è quello di riuscire a sensibilizzare i nostri visitatori e sostenitori alla scoperta artistica e alla valorizzazione di essa.

Movart vuole essere un’alternativa valida per uscire dalla passività e dalla mediocrità che è ormai presente nella società di oggi.